il Roll-up

Cerchi un modo pratico per preparare i tuoi eventi? Vuoi occupare meno spazio possibile per conservare i tuoi strumenti di comunicazione?

Il Roll up è uno strumento di comunicazione particolarmente efficace e comodo, specialmente in occasione di eventi speciali come fiere, convegni o esposizioni.

E’ un modo elegante, versatile ma soprattutto economico per trasmettere un messaggio.

Roll-up Modelli Deluxe, Classic, Superior

Si tratta di un espositore avvolgibile caratterizzato da un particolare meccanismo di avvolgimento automatico che permette di aprire e richiudere il banner in pochi secondi.

Roll-up Modelli Deluxe, Classic e XXL

Sono sempre forniti con una borsa oppure da un trolley per trasporto.

Roll-up – esempio di borsa per trasporto

Stampa

 Ci sono dei modelli che permettono di avere la stampa solo fronte oppure con doppio telo (bifacciale).

Roll-up Modelli Deluxe e Outdoor – bifacciali da interno e da esterno

In qualsiasi stampa, i requisiti tecnici devono essere presi in considerazione per un risultato ottimale.

Per il Roll-up riguardano la scelta dei formati, dei supporti e dei modelli.

Bisogna innanzitutto rispettare le altezze e le larghezze da fornire.

Ci sono le cosiddette “aree inutilizzabili” nella parte superiore e inferiore dell’immagine. Queste sono parti in cui non dovrebbero apparire informazioni importanti poiché sono inserite negli elementi della struttura.

Bisogna anche fare attenzione a rispettare i bordi di sicurezza, i margini, la scala minima autorizzata e la risoluzione richiesta durante la creazione del file di stampa.

Anche il formato dei file deve essere rispettato (di solito sono file in formato EPS, PDF, JPG e TIF).

Dimensione della stampa

Le dimensioni di stampa sono espresse abitualmente come base per altezza in cm.

Sono possibili molti formati i più diffusi sono: 60×200, 85×200, 100×200, 150×200, 200×158, 200×200 e 200×300.

Grafica

Il senso di lettura del Roll-up deve essere rispettato ed è verticale.

La direzione deve essere presa in considerazione fin dalla creazione grafica per valorizzare i messaggi che vuoi trasmettere.

Roll-up 85 cm x 200 cm – Schema lay-out grafica

Per passare con successo i messaggi nella lettura verticale, le informazioni è consigliato che siano organizzate in un ordine preciso.

È essenziale dare il giusto ordine per far capire il messaggio in un istante.

Il Roll-up è un tipo di supporto che è letto rapidamente; quindi, le informazioni devono essere semplici e precise: il logo, lo slogan attraente, l’offerta o il prodotto e, solo se è necessario, il contatto dell’azienda in fondo al banner.

È soprattutto un elemento di comunicazione visiva ed è per questo che il design grafico dovrebbe essere essenziale.

Prima di tutto, è importante conoscere l’identità grafica dell’azienda: determinante per la scelta di tono, colori, caratteri e linee guida per la grafica.

Un’identità grafica è un elemento molto importante poiché permetterà il riconoscimento immediato del brand, così come l’omogeneità negli approcci della comunicazione visiva.

In secondo luogo, è importante conoscere i desideri e le aspettative di chi vuole realizzare un Roll-up.

Seguendo questi passi dovrai pensare al messaggio da trasmettere, ai codici colore appropriati, alle immagini da integrare, alle dimensioni dei caratteri, ecc.

In parole povere per creare un Roll-up efficace sono necessarie omogeneità ed eleganza.

Per essere immediatamente capito, deve essere accattivante e semplice allo stesso tempo.

Uno slogan accattivante farà un’impressione duratura e per renderlo positivo bisogna prestare attenzione ad ogni parola all’interno.

Un Roll up non deve contenere troppe informazioni, altrimenti non sarà letto correttamente.

Ecco perché è consigliato usare una sola frase.

Il punto è catturare l’attenzione con informazioni chiare e precise.

Il messaggio del Roll-up deve anche essere adattato alla creazione grafica per dare un design visivo finale attraente.

Materiali

Le differenze di prezzo degli espositori possono riguardare:

  1. profili orizzontali che trattengono il banner posti nella parte alta;
  2. stampa e supporto: il prezzo cambia parecchio se è PVC, PET o addirittura TNT e quale definizione ha la stampa delle immagini;
  3. materiale certificato oppure no.

Funzionamento Roll-up

Profilo orizzontale

Può essere con meccanismo di trattenimento del banner pubblicitario a CLICK-CLACK, ad asola oppure a collante.

Il sistema CLICK-CLACK consente una facile sostituzione del banner in futuro.

 Banner pubblicitario

Può essere stampato su vari tipi di supporto: PVC, PET, tessuto o carta anti-strappo (questi molto rari).

 I materiali abitualmente più utilizzati sono:

  • PVC/PET/PVC multistrato, 398 gr/m² semirigido con superficie liscia e retro-grigio;
  • PVC 500 g/m² tessuto vinilico molto economico e di lunga durata (fino a 3 anni), ideale per ambienti esterni;
  • PES 100%, 240 gr/m², poliestere a trama fitta blockout, con retro opaco grigio oppure nero di Con questo supporto non si hanno interferenze sul lato stampato con ciò che si trova dietro il banner;
  • PET PVC-free, blockout, 240 gr/m², è un materiale realizzato con polietilene senza PVC: garantisce le medesime prestazioni di durata e di resistenza del materiale precedente ma rappresenta una scelta più rispettosa dell’ambiente.

Base

Determina principalmente la qualità dell’espositore e la sua robustezza in fase di utilizzo.

I Roll-up hanno di solito la base realizzata in alluminio, ma possono essere anche realizzate di plastica.

L’asta è sempre richiudibile per il trasporto di altezza predefinita.

Alcuni modelli hanno un’asta telescopica da utilizzare per altezze variabili, in modo da adattare meglio il Roll-up al tipo di esposizione.

Tipologie

Economy

Nella serie economiche, tendenzialmente sotto la base del Roll-up vengono posti due piedi che in fase di utilizzo si possono aprire (semplicemente ruotandoli) per stabilizzare maggiormente l’espositore.

La base è in alluminio, di questo modello è possibile avere quasi tutte le misure e realizzare il banner in molti tessuti.

E’ molto leggero, facile da trasportare, adatto per usi poco intensi.

Roll-up Modello Economy – base a due piedi

Roll-up Modello Economy – asta pieghevole e particolare base

Superior

La stampa è di alta qualità, è il tipico banner pubblicitario, ideale per la promozione del tuo brand o prodotto durante fiere ed eventi.

Ha una struttura elegante e solida. Di solito realizzato in molti formati. Perfetto per eventi temporanei o in negozio in occasione di saldi o promozioni.

Roll-up Modello Superior- dai piccoli ai grandi formati

Anche questo modello ha una base con due piedi che in fase di utilizzo si possono aprire (semplicemente ruotandoli) per stabilizzare maggiormente l’espositore.

Questo perché sebbene più robusto è sempre un modello facile da trasportare.

Roll-up Modello Superior – particolare base

Classic

La stampa è di alta qualità, è il tipico banner pubblicitario, ideale per la promozione del tuo brand o prodotto durante fiere ed eventi.

Esiste anche il modello bifacciale con due banner personalizzabili (solo di dimensione 85×200 cm).

Roll-up Modello Classic

Le basi sono realizzate di alluminio di spessori più grossi, per questo tipo di prodotti si impiega solo un piede retrattile per stabilizzare l’espositore. È un espositore dotato di meccanismo innovativo per una facile stesura del telo stampato.

Roll-up Modello Classic – particolare base e piede, espositore con meccanismo per srotolamento facilitato

I profili orizzontali sono quasi sempre con meccanismo  CLICK-CLACK in modo da garantire la possibilità di cambiare la stampa facilmente in futuro.

Deluxe

E’ un Roll up di alta qualità in grado di fare emergere il tuo messaggio tra i tanti.

È un espositore dotato di sistema di avvolgimento automatico del banner e meccanismo CLICK-CLACK per una rapida e semplice sostituzione dell’immagine.

Facile sia da montare che da richiudere, è ideale per promuovere il tuo prodotto durante fiere, eventi temporanei o in negozio in occasione di saldi o promozioni.

Questi espositori non hanno bisogno di piedi, hanno basi molto pesanti che permettono all’espositore di stabilizzarsi al meglio e quindi di non ribaltarsi facilmente.

Roll-up Modello Deluxe – particolare base

Di contro sono espositori che pesano anche 6-7 kg. Questo è dovuto al fatto che oltre ad essere delle basi più grandi, per produrli si impiegano degli spessori di alluminio abbastanza importanti.

Esiste anche l’espositore bifacciale dalla struttura ancora più solida e resistente. Facile e veloce da montare e smontare (solo di dimensione 85×200 cm).

Roll-up Modello Deluxe

Outdoor bifacciale

Chi ha detto che i Roll Up sono solo da interni?

Roll-up Modello Outdoor – bifacciale

Esiste anche un espositore bifacciale (80×200 cm) pensato anche in ambienti esterni, come festival all’aperto, fiere e stand non coperti o concerti.

Il telo stampato è realizzato in materiale impermeabile e resistente, mentre la base zavorrabile e i piedini assicurano allo strumento una grande stabilità anche in situazioni di stress legate ad ambienti particolarmente ventosi.

La base zavorrabile, infatti, con acqua e/o sabbia assicura un’ottima resistenza e stabilità.

Roll-up Modello Outdoor – particolare base

XXL

Il Roll-up XXL è la soluzione ideale per farti notare in spazi ampi e affollati, come fiere o festival.

Roll-up Modello XXL per grandi formati

Le sue grandi dimensioni mettono il tuo messaggio sotto i riflettori, attirando l’attenzione di chi passa.

La base è quella del modello Superior ma con due aste di sostegno.

Tutta la comodità di un espositore Roll-up combinata alle dimensioni Extra Large di un supporto del tutto personalizzabile.

Una struttura di supporto in leggero ma resistente alluminio, che rende lo strumento davvero facile da trasportare e da utilizzare, grazie al funzionale meccanismo di estensione.

White

Semplice sia da montare che da richiudere, è ideale per promuovere il tuo prodotto durante fiere, eventi temporanei o in negozio in occasione di saldi o promozioni.

Se vuoi aggiungere al tuo messaggio un tocco di eleganza è possibile avere la struttura in plastica bianca, resistente e molto leggera (85×200 cm).

Roll-up Modello White- particolare base

Black

L’espositore (85×200 cm) ha una  struttura in alluminio, resistente e leggera, verniciata a polvere di colore nero.

Roll-up Modello Black- particolare base

Forniture

Stampa e struttura

Il prodotto è di solito fornito di banner e di struttura (telo stampato e struttura).

Montaggio

Se si ordina sia la struttura che la stampa, in alcuni casi è possibile decidere se ricevere il banner già montato al supporto oppure montarlo da soli (ovviamente è consigliato solo se è un modello con meccanismo CLICK-CLACK).

Solo stampa

È possibile ricevere solo il banner stampato personalizzato. E’ la soluzione giusta se si possiede già una struttura di supporto ma si vuole cambiare l’immagine.

E’  consigliato se l’espositore ha un meccanismo CLICK-CLACK per il facile montaggio del telo.

Posizione

Sebbene di facile trasporto, il Roll-up fa parte della famiglia dei supporti di grande formato, poiché permette di trasmettere l’immagine di un marchio su una scala molto grande.

Affinché sia visto dal numero massimo di persone che vuoi raggiungere, la scelta della sua posizione deve essere attenta.

Se viene collocato all’interno, la posizione ideale è quella che è frequentemente visitata.

Se deve essere collocato all’esterno, si applicano le stesse regole: trovare la posizione giusta per attirare l’attenzione.

In tutti i casi il principio è lo stesso: testare il Roll-up in vari luoghi.

 Errori da non fare

Scegliere un modello inadatto

Per esporre all’esterno, lo strumento scelto non sarà lo stesso che per un’esposizione all’interno.

Scegliere quello giusto significa proporre una comunicazione efficace ma durevole nel tempo.

Pertanto, è essenziale conoscere i diversi modelli per trovare lo strumento perfetto.

 Inserire troppe informazioni

Il Roll-up è un elemento decorativo che vuole essere piacevole da guardare.

Per questo motivo, non si consiglia di inserirci troppe informazioni.

L’ideale è proporre creazioni frizzanti, colorate e fantasiose. Le informazioni da inserire devono essere semplici ed esplicite.

Rispettare i requisiti tecnici

Per un risultato ottimale i requisiti tecnici devono essere rispettati.

Se non si rispettano i bordi di sicurezza, la risoluzione o le aree inutilizzabili, la stampa non sarà di buona qualità.

Pertanto, bisogna fare attenzione a questi dati che andranno assolutamente rispettati.

Come puoi renderlo unico? Ecco le personalizzazioni più adatte!

1

Stampa digitale diretta

Più informazioni >

Scarica i cataloghi

Richiedi informazioni